|
La ricetta della torta al limone
|
RICETTA (dosi per 8 persone) Per la pasta frolla: 120g di farina 00 |
AFORISMA Sii più saggio degli altri, se ci riesci, ma non andarglielo mai a dire. Socrate
|
Torta al limone, una classica torta da merenda, perfetta per riprendersi da attività sportiva , di studio o lavoro. Ricca di vitamine e minerali. Un po laboriosa, ma il risultato ripaga certamente del lavoro fatto. La crema di limone stuzzica al punto giusto. Provatela.
Preparare la pasta frolla : lavorare per bene la farina con lo zucchero, poi aggiungere il burro , un uovo e un pizzico di sale. L'impasto dovrà essere ben amalgamato . Imburrare una tortiera e infarinarla, poi adagiare la pasta frolla sul fondo e sui bordi.
La crema al limone: in una pentola mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere lentamente la farina girando per bene. Versare il latte, il succo del limone e la buccia grattugiata, Ora metterla sul fuoco, aggiungere il burro mescolando fino a quando la crema comincerà a sobbollire, toglierla dal fuoco , farla raffreddare e poi versarla sulla pasta frolla.
La copertura: sbattere le 2 uova e 1 tuorlo con lo zucchero, poi aggiungere il burro , un pizzico di vanillina uno di sale e il latte. Mescolare per bene e ora aggiungere lentamente la farina, la fecola e la bustina di lievito. Versare il composto sulla crema di limone, coprendola per bene.
Infornare a 180' per circa 25 minuti.
Buon lavoro e buon appetito.
Tutti i diritti sono riservati |